Justine Timberlake e Missy Elliott hanno ricevuto una laurea ad honorem: ora sono dottori della musica

Justine Timberlake e Missy Elliott hanno ricevuto una laurea ad honorem: ora sono dottori della musica

Quando la musica diventa ufficialmente una questione culturale, l’università risponde: per questo Missy Elliott e Justin Timberlake hanno ricevuto la laurea ad honorem presso il Berklee College of Music, insieme al compositore Alex Lacamoire. Anzi, più della laurea, addirittura un dottorato, che è stato loro consegnato sabato 11 maggio.

La CNN ha ricordato la nota ufficiale con cui il Berklee College of Music aveva annunciato che le superstar sarebbero diventate “dottori”:«I destinatari del dottorato onorario di quest’anno sono stati riconosciuti per i loro successi e influenze nella musica e per il loro duraturo impatto globale».

Proprio sul titolo di dottore (che viene dato ai laureati, proprio come in Italia), ha scherzato Justin Timberlake, con un post motivazionale su Instagram: «Nessun sogno è troppo grande! Continuate a insistere: fidatevi di me, sono un DOTTORE!».

Più “sobria” è stata invece Missy Elliott, che con il dottorato onorario aggiunge un nuovo primato, cioè di essere la prima rapper donna a conseguire la laurea ad honorem.

Il Berkley College of Music, infatti, consegna titoli onorari ad artisti musicali dal 1971: finora, sono diventati dottori ad honorem nomi del calibro di Duke Ellington, Aretha Franklin, Dizzy Gillespie, Quincy Jones, B.B. King, Smokey Robinson, Loretta Lynn, Annie Lennox, Carole King, Willie Nelson, Alison Krauss, A.R. Rahman, Rita Moreno, Lionel Richie, Julio Iglesias, Mavis Staples, George Clinton, Rosanne Cash, Esperanza Spalding, Nile Rodgers.

Per Missy Elliott il 2019 continua a riservare soprese e onori: a febbraio è entrata nella Songwriter Hall of Fame, dopo i colleghi Jay Z e Jermaine Dupri. come prima artista hip hop donna, e ora, sempre come prima rapper donna, riceve il dottorato onorario.

L’organizzazione della Hall of Fame ha reso noto che l’artista è stata scelta perché è «una delle più importanti artiste donne nella storia della musica contemporanea»: per l’artista è un traguardo importantissimo, come donna e per la musica hip hop in generale, dal momento che prima di lei, nella Hall of Fame sono entrati solo due colleghi rapper, Jay Z nel 2017 e Jermaine Dupri nel 2018.

Cinque Grammy Awards, il primato di essere l’unica rapper donna con sei dischi di platino in USA e quello di essere tra i pochi artisti rimasti al secondo posto della classifica Billboard’s Hot 100 per dieci settimane (come il suo singolo “Work It” del 2002): non per niente per molti critici musicali, Missy Elliott è «The Queen of Hip Hop».

Missy Elliott ha ringraziato anche sui social il riconoscimento ricevuto e i fan sperano che il 2019 possa anche essere l’anno di un nuovo album della rapper, dal momento che l’ultimo disco “Block Party” risale al 2011.

Thanks to: GQ Italia
Share this :